Iniziamo con il son cubano del combo newyorkese Conjunto Guantánamo, per poi spostarci in Brasile, tra l’Amazonia e Bahia, con Amaro Freitas, Daniella Firpo e Aguidavi do Jêje. Attraversando l’oceano, ci dirigiamo verso Capo Verde per ascoltare il timbro limpido di Nancy Vieira. Proseguiamo con la tradizione portoghese reinterpretata in chiave elettronica da Ana Lua Caiano.
Il canto salentino di Maria Mazzotta si fonde con il rock psichedelico, gettando un ponte sonoro verso il Mediterraneo e l’Africa, complice la chitarra di Bombino. Oltre, nel Senegal, accogliamo il groove irresistibile dei ritrovati Dieuf-Dieul deThiès, mentre in Mali ci perdiamo nelle melodie avvolgenti della chitarra di Mama Sissoko e dell’arpa n’dan di Adama Yalomba. Dalla maestria della compositrice olandese-amerindiana Natascha Rogers, ispirata all’Africa occidentale, passiamo al canto fiero della stella saharawi Aziza Brahim, che già domina la Transglobal World Music Chart. La cantante Maliheh Moradi & il compositore Ehsan Matoori rendono omaggio alla lotta delle donne iraniane. Da Aleppo all’Italia, passando per il Maghreb, presentiamo il trio Fusaifusa. La poesia curda è al centro dell’arte di Aynur, il cui ascolto offre un’esperienza profonda.
Puntiamo decisamente verso Est: giunti nel cuore della Siberia, incontriamo gli strumenti antichi dei Vedan Kolod, seguono le storiche connessioni culturali tra Russia e Ucraina con il Charovnitsy Ensemble dalla Repubblica del Bashkortostan, negli Urali meridionali. Chiudiamo con altri incroci, questa volta, ucraino-polacchi, celebrati con passione danzante dagli HrayBery.
Conjunto Guantánamo – ‘Guitarra, Tabaco y Ron’ – Nganga Records – Single
Amaro Freitas – ‘Uiara (Encantada da Água) – Vida e cura’ – Y’Y – Psychic Hothline
Daniella Firpo – ‘Cura’ – Sozinha – Sonicart
Aguidavi do Jêje – ‘Chico Melabengue’ – Aguidavi do Jêje – Rocinante
Nancy Vieira – ‘Sol di nha vida’ – Gente – Galileo Music
Ana Lua Caiano – ‘Vou ficar neste quadrado’ – Vou ficar neste quadrado – Glitterbeat Records
Maria Mazzotta – ‘Sula Nu Puei Stare’ feat. Bombino – Onde – Zero Nove Nove
Dieuf-Dieul de Thiès – ‘Djirim’ – Dieuf-Dieul de Thiès – Buda Musique / Socadisc
Mama Sissoko – ‘Iri’ – Live – Mieruba
Adama Yalomba – ‘Kanto Gnôgon Gné’ – Tanou – Remote Records
Natascha Rogers – ‘Sacred Night’ – Onaida – NØ FØRMAT!
Aziza Brahim – ‘Bubisher’ – Mawja – Glitterbeat Records
Maliheh Moradi & Ehsan Matoori – ‘Our Sorrow’ – Our Sorrow – Arc Music
Fusaifusa – ‘Bêrîvanê’ – Lamana – Lokomotiv Records
Aynur – ‘Ay Le Gule’ – Rabe – Dreyer-Gaido
Vedan Kolod – ‘Swallow’ – Birds – CPL-Music
Charovnitsy Ensemble of Raevsky Village – ‘U poli bereza’ – Grechanyky: Songs of Ukrainians from Bashkortostan – Antonovka Records
HrayBery – ‘Kołomyjka od Łówczy’ – Karczma /Korchma – Muzyka Zakorzeniona